Ecobonus, bonus ristrutturazione e barriere architettoniche

Quali sono gli incentivi disponibili nel 2024?

Come funzioneranno i bonus edilizi utilizzabili per i serramenti l’anno prossimo ? Stando agli ultimi aggiornamenti, i bonus edilizi 2024 non subiranno modifiche significative, ad eccezione del Superbonus che però riguarda i cantieri condominiali.

Resteranno invece quasi invariati gli altri bonus edilizi: ecobonus, sismabonus, bonus ristrutturazioni e bonus verde scadranno il 31 dicembre 2024 e manterranno le attuali aliquote di detrazione. Tutti i bonus edilizi, però, potrebbero essere coinvolti dalla riforma generale annunciata dal Governo. 

ECOBONUS
per gli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, riducendo gli sprechi.

BONUS RISTRUTTURAZIONE
per i lavori di ammodernamento edilizio che rendono le case più efficienti e confortevoli.

Ecobonus e cessione del credito

Nel 2024, le spese per gli interventi di efficientamento energetico di abitazioni e imprese continueranno ad essere agevolate con una detrazione del 50% o del 65%. Il limite massimo e la percentuale della detrazione variano infatti a seconda della tipologia dell’intervento e dell’immobile beneficiario.

Per le singole unità immobiliari, i limiti massimi della detrazione per le diverse categorie di intervento ammontano a 100mila, 60mila e 30mila euro.

Per le parti comuni degli edifici condominiali, i limiti massimi delle detrazioni vanno calcolati su un ammontare delle spese fino a 40mila euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio.

detrazioni1
detrazioni2

Bonus ristrutturazioni

I lavori di recupero del patrimonio edilizio nel 2024 usufruiscono della detrazione del 50%, da calcolare su una spesa massima di 96mila euro.

Sono agevolabili gli interventi di manutenzione ordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali e gli interventi di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali.

Ricordiamo che, nell’ambito dei bonus edilizi, il bonus ristrutturazioni è l’unico strutturale. A patire dal 2025, e per gli anni futuri, la detrazione non scadrà, ma subirà un abbassamento dell’aliquota al 36% e del tetto di spesa a 48mila euro.

Tutte le pratiche senza stress,
ci pensiamo noi !

Con Fattori Serramenti puoi sfruttare queste opportunità in modo semplice e senza stress. Infatti, siamo esperti e preparati su ciò che riguarda bonus e detrazioni legate alla sostituzione dei serramenti.

Potremo chiarire i tuoi dubbi e ti aiuteremo a beneficiare delle agevolazioni, occupandoci di tutta la burocrazia e del dialogo con l’Agenzia delle Entrate.

Chiamateci e ne parliamo!

Siamo a vostra disposizione per mettere in pratica le vostre idee e per trovare una soluzione alle vostre necessità.